Intervista su Agronotizie
Il libro nero dell’agricoltura
Intervista con Davide Ciccarese, giornalista de Il Fatto Quotidiano e autore del volume-inchiesta edito da Ponte alle Grazie
La premessa dell’autore è doverosa: “Il libro non ha un’accezione negativa nei confronti dell’agricoltura, ma semplicemente la racconta e cerca di svelarne tutti gli aspetti e i retroscena”.
Un chiarimento che Davide Ciccarese ritiene necessario, perché il suo Libro nero dell’agricoltura, edito da Ponte alle Grazie (14 euro), ha spaventato alcuni. “Invece ho scelto un titolo ad effetto perché serve attenzione sul tema”.
Servono i riflettori accesi su un settore imprescindibile per la vita stessa, ma che non sempre brilla.
Sta scritto nel libro, nel capitolo dedicato al lavoro nero: “La situazione descritta dall’Inea, Istituto nazionale di economia agraria, denuncia un forte aumento dei cittadini extracomunitari che finiscono nel baratro dell’agricoltura nera: dal 1989 al 2007 si è registrato un aumento del 700% – in cifre: da 23.000 a 172.000 persone”.
E ancora: “Secondo la Fao, in Africa Sub-Sahariana, in America del Sud, nel Sud Est-Asiatico e in Nord Europa oltre la metà delle terre coltivate è interessata alladesertificazione. L’agricoltura può essere preziosa per salvare le terre in pericolo: al mondo ci sono 4,4 miliardi di ettari da coltivare”.
Link: Agronotizie