I MIEI PROGETTI

RADIO DUE – CATERPILLAR ORTOXMILLE

68584_10151818703833696_91934258_n

PROGETTI DI ORTICOLTURA URBANA

ORTO ERBA BRUSCA

Il ristorante con l’orto.

L'orto dell'Erba Brusca, neonata insegna milanese sull'Alzaia Naviglio Pavese 286, +39.02.87380711, info@erbabrusca.it

Dal sito: “Il nostro orto è ricco di piante aromatiche che ci permettono di essere indipendenti: cinque tipi di timo, maggiorana, salvia, rosmarino, dragoncello, camomilla, basilico, prezzemolo, menta, ma anche levistico, achillea, melissa, pimpinella, maggiorana, origano di montagna. Per gli ortaggi e altri prodotti riusciamo in stagione a limitare gli acquisti (e l’utilizzo del frigorifero!) e a utilizzarli direttamente in cucina. Molte sono le erbe spontanee e da taglio, ideali per la resa in uno spazio limitato. La conduzione dell’orto è frutto della collaborazione con l’agronomo Davide Ciccarese e segue i principi di coltura biologica senza l’ausilio di nessun prodotto di sintesi.
Per il reperimento delle altre materie prime ci appoggiamo per quanto possibile a cascine del Parco Agricolo Sud e a produttori consapevoli, che rispettano non solo i criteri di qualità ma anche di sostenibilità.”

Presidente e fondatore dell’Associazione Villaggio Nostrale www.nostrale.it

loghi

Ho fondato diversi anni fa con l’aiuto di amici questa associazione che negli anni è cresciuta e cambiata attenta alle esigenze nell’agenda delle necessità sociali e locali.

Nostrale nasce per favorire lo sviluppo economico sostenibile in ambito agricolo; promuovere il consumo etico avvicinando i produttori agricoli ai consumatori; promuove lo sviluppo rurale con una forte attenzione verso l’ambiente, agendo seguendo modelli di economia sociale e cooperazione tra le aziende e le persone con l’obiettivo di essere sempre unica ed innovativa. Nostrale si impegna nel diffondere la cultura agricola programmando iniziative sul territorio per sensibilizzare i cittadini al consumo critico, consapevole e sostenibile.

• la promozione del consumo consapevole

• il sostegno di stili di vita sostenibile

• l’educazione al consumo

• la didattica agricolo ambientale

• il sostegno diretto delle aziende agricole tramite il consumo consapevole e i meccanismi della filiera corta: gas, acquisti collettivi e diffusione dei momenti educativi

Con l’associazione Villaggio Nostrale, stiamo dando vita ad una cultura viva e partecipata per promuovere un’alimentazione sana, le buone pratiche agricole e l’importanza del rispetto per l’ambiente: sono stati realizzati diversi orti scolastici con la partecipazione di migliaia di bambini, didattica agricolo ambientale presso la Cascina Cuccagna con il Comune di Milano, diversi orti urbani comunitari e una serra comunitaria. VEDI TUTTI I PROGETTI

www.nostrale.it

ORTO CON IL WWF

orto ex-serre

Un orto in cassoni in un giardino pubblico dedicato alla didattica, per imparare a coltivare un futuro di #biodiversità e nuove esperienze #agricole #sostenibili. Grazie a ComboCut Film per le piante donate! bellissima Giornata! I cassoni sono stati realizzati con materiali di riciclo dei pannelli così detti “cassaforma” utilizzati normalmente nell’edilizia.

10422235_349299221918394_6984339791751796262_n

 

maggiori informazioni: link

S.A.F.E. Gardens – Sustainable Actions For Edible Gardens (Tanzania)

Progetto in collaborazione con Istituto Oikos Capofila

S.A.F.E. Gardens: Sustainable Actions For Edible Gardens (Tanzania) Subject line: Promotion of food security in areas of urban and peri-urban marginality in Third Countries.

Immagine 1

Un orto-giardino multifunzionale nel cuore di Arusha per dare vita a un’esperienza integrata e comunitaria, fondata sul protagonismo delle donne, che coniughi sicurezza alimentare e tutela della agro-bio-diversità.

Progetto S.A.F.E. Gardens – Sustainable Actions For Edible Gardens (Tanzania)
Periodo 2014-2016
Settore Sicurezza alimentare
Area Africa ed Europa
Paese Tanzania e Italia
Stato In corso
Partner Municipalità di Arusha | Università Nelson Mandela per la Scienza e Tecnologia (NM-AIST) | AVRDC (The World Vegetable Centre) | Tanzania Food and Nutrition Centre (TFNC) | Università di Milano-Bicocca – ZooPlant Lab | Università dell’Insubria – Unità di Analisi e Gestione delle Risorse Ambientali | Nostrale | Fratelli Ingegnoli Spa
Enti finanziatori Comune di Milano | Unione Europea

Il Themi Living Garden ad Arusha

Il progetto S.A.F.E. Gardens vuole diffondere pratiche di orticultura urbana capaci di ridurre la malnutrizione e l’insicurezza alimentare della popolazione della città di Arusha e dare vita a un’esperienza integrata e comunitaria, fondata sul protagonismo delle donne, che coniughi sicurezza alimentare e tutela della agro-bio-diversità.

Il Milano Edible Garden

Nella città di Milano, gemellato con il Themi Living Garden di Arusha, verrà realizzato il Milano Edible Garden (MEG) che costituirà un luogo sia fisico che simbolico volto a proporre e mettere in atto un nuovo paradigma di città, più verde, più sostenibile e innovativo. Il MEG sarà realizzato da Istituto Oikos in collaborazione con i suoi partner (Nostrale, Ingegnoli Spa, Comune di Milano) e con i cittadini e gli studenti di Milano e rappresenterà un’esperienza pilota di “giardino alimentare”

maggiori informazioni: link

ORTORICICLO NELLE SCUOLE PROGETTO SOSTENUTO DAL COMUNE

 

10527253_948037425224783_8434712487864874269_n

Nasce un progetto didattico per tutte le scuole e alunni dai 7 ai 14 anni, gratuito e sotenuto dal Comune di Milano. Un progetto per insegnare agli alunni delle scuole di Milano ad imparare a riciclare coltivando.

La proposta didattica si articola in uno tra i tre percorsi tematici differenti: il Ciclo della Terra, il Ciclo del Riciclo e del Riuso e il Ciclo Gioco Arte e Natura. Il Ciclo della Terra svela tutti i segreti su come nasce il cibo partendo dal suolo. Il Ciclo del Riciclo e del Riuso integra i temi della sostenibilità, del riciclo e dell’alimentazione. Il Ciclo Gioco Arte e Natura stimola gli alunni a vivere un’esperienza multidisciplinare. L’obiettivo è imparare a riciclare, riutilizzare e conoscere il valore delle materie prime, dell’energia e dell’alimentazione.

Maggiori informazioni: LINK

EFFETTO SERRA: una serra comunitaria per il re-inserimento al lavoro

Dopo i community garden, la nuova frontiera sono le community greenhouse. Ovvero le serre condivise, in cui sotto un’unica struttura ci si ritrova a seminare o coltivare piante che potranno, in alternativa, o essere vendute sul mercato o essere impiegate per il proprio orto o giardino. Nel caso di Effetto Serra, progetto da poco avviato a Milano, c’è anche un elemento in più: la solidarietà: re-inserimento al lavoro per detenuti e per l’integrazione sociale. Con il contributo di Punto e linea. Realizzato assieme ad Opera in fiore, La Cordata, Arcobaleno. Link Corriere della Sera. 

377581_582817551746774_2124422835_n

leggi di più

ORTI URBANI NEI CONDOMINI A QUARTO OGGIARO

Un orto condominiale per condividere i prodotti della terra e la cura degli spazi comuni. Succede a Quarto Oggiaro, nella periferia nord di Milano, dove in via Pascarella si stanno sperimentando  forme di orto condiviso tra abitanti dello stesso palazzo. Si tratta di uno dei progetti facenti parte dell’iniziativaQuarto in transizione,  ideata da alcune associazioni del quartiere, in particolare Ambiente Acqua onlusVillaggio Nostrale Il Laboratorio, in collaborazione con il comune e con la Fondazione Cariplo, e il Comune di Milano.

anteprima-664981 2013-05-12 12.08.44

anteprima-865156 copia

ORTOFFICINA

Un orto realizzato con materiali di recupero ( pallet, assi di cantiere ). Un’ officina agricola, dove imparare a coltivare riciclando. Per bambini, ragazzi, famiglie, vicini e appassionati e piccoli e grandi contadini urbani.

Leggi di più

Realizzato per Nostrale e Cordata

550686_509021405793056_457950804_n

250123_10151045228043372_854797351_n

GUARDA LE FOTO

Orti nelle scuole

1907350_847533111941882_2718663652997856566_n 10440203_847533188608541_8475153149957350261_n

Un progetto che vede coinvolte le scuole di Milano per la coltivazione di orti scolastici con 5 laboratori didattici seguiti da educatori e agronomi.

ORTI NELLE SCUOLE é un percorso didattico rivolto a bambini dai 3 ai 13 anni che frequentano la scuola dell’infanzia, la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado del territorio lombardo. Agronomi ed educatori accompagnano gli insegnanti nella creazione di un orto ed un percorso in cui sensibilizzare i giovani abitanti delle città alle pratiche e ai valori del mondo agricolo.

L’offerta didattica si articola in:

– realizzazione dell’orto didattico insieme agli alunni

– un massimo di cinque laboratori pratici a carattere scientifico in cui scoprire le caratteristiche dellaterra, dell’acqua, del cibo e delle piante e realizzare un orto

– una gita conclusiva in una serra o in una cascina didattica

Alla fine del percorso i ragazzi avranno seguito in prima persona l’intero processo della catena alimentare. Le scuole possono scegliere se aderire all’intero progetto oppure scegliere soltanto una delle due parti.

 

leggi di più 

Fattoria Nostrale

anteprima-861881

Nel 2011 è nata “Fattoria Nostrale” un progetto per lo sviluppo della comunità locale e agricola attraverso modelli di economia partecipata. Creare coesione sociale, sviluppo sostenibile e sovranità alimentare. Un luogo a Quarto Oggiaro, dove trovare i prodotti della campagna, a filiera corta, di stagione, nel rispetto del lavoro agricolo e del prezzo sorgente.

leggi di più

NABA – workshop 

Immagine 2

A cura di Davide Ciccarese Con:
Pietro Cavicchio, Carlo Filippelli, Valeria Martignoni, William Rafreddi, Sara Ricciardi

Habitat Spontanei

Una serie di progetti e installazioni, in cui materiali inorganici prendono vita grazie al legame che si instaura con la materia organica viva delle piante.
Lasciandosi ispirare dalla forza creativa della natura, cercando e ricreando la sua spontaneità, dando spazio a nuove stimolanti realtà. Lo sviluppo e la realizzazione dei progetti vedrà il coinvolgimento dei giovani designer, neodiplomati di NABA.

GUARDA LE FOTO

link sito NABA

Un pensiero riguardo “I MIEI PROGETTI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...